Guide di artista per rileggere la città

La creazione di mappe nell’attuale produzione artistica occupa un posto privilegiato. Quindi, osservare, reinterpretare, rileggere criticamente il contesto sociale, è diventato uno dei lavori che ci hanno permesso nuovi modi di vivere e di intendere la città .

NYR Magazine ha selezionato tre progetti:

Play Babel, é una audio-guida dell’artista Anna Raimondo, che parte della diversità linguistica e della coesistenza di culture diverse che convivono nello stesso spazio. L’artista ci racconta in un testo intimo la sua esperienza personale e il perché questa proposta. Condivide un video nel quale possiamo sentire sia l’audio guida che vedere come hanno vissuto l’esperienza i partecipanti.

Sarajevo Walking Tour, di Valentina Lapolla, utilizza la visita guidata per mettere in relazione la città di Prato con Sarajevo. Lo spazio urbano italiano serve per spiegare e immaginare la storia della città di Bosnia che non stiamo visitando. Mostriamo la documentazione risultato dei tre giorni di azioni nella città.

Stazione Livorno. Una Guida per la città é un progetto a cura di Katia Anguelova, Stefano Boccalini e Alessandra Poggianti che utilizza la guida come strumento per indagare le dinamiche interne allo spazio urbano e delle sue diverse comunità. Per raccontare la città di Livorno sono stati invitati una serie di artisti e creativi che hanno proposto altrettanti itinerari di visita. Mostriamo la guida attraverso tre percorsi del libro ideati da Elisabetta Mori, Emanuele Guidi e di Luca Vitone.

IMG_6884
Play Babel. Anna Raimondo

portada guía2
Stazione Livorno. Una Guida per la città

03-SWT-ValentinaLapolla

Sarajevo Walking Tour. Valentina Lapolla

 

N°5 / The Forest – Contents